Cookie Policy

Trattamento dei dati utili ai fini della navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Tra le informazioni che possono essere raccolte abbiamo gli indirizzi IP, il tipo di browser o il sistema operativo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier), il nome di dominio e gli indirizzi dei siti Web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita (referring/exit pages), l’orario in cui è stata fatta la richiesta al server, il metodo utilizzato e informazioni sulla risposta ottenuta, ulteriori informazioni sulla navigazione dell’utente nel sito (si veda anche la sezione relativa ai cookie) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi stessi dati potrebbero, essere altresì utilizzati per individuare ed accertare le responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Utilizzo dei cookie

Le seguenti informazioni sono rese all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”.

Che cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c’è un ruolo ben definito.

Quanti tipi di cookie esistono?

Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione.
I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:

 

  • cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
  • cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookie di profilazione sono più sofisticati! Questi cookie hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.
I cookie possono, ancora, essere classificati come:

  • cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.
  • cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
  • cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).

Quali cookie utilizza Federazione Italiana Mercanti d’Arte(di seguito anche: “Associazione”) ?

Utilizziamo cookie tecnici, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, senza dei quali la tua esperienza di navigazione non sarebbe gradevole. Per migliorare il nostro sito e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, come strumento di analisi anonima e aggregata, usiamo cookie di terza parte, ossia Google Analytics. Questo cookie non è uno strumento di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google al seguente indirizzo: http://www.google.it/policies/privacy/partners/ .

Il sito Facebook potrebbe utilizzare, attraverso questo sito, determinati cookie per finalità di profilazione. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.facebook.com/policies/cookies/ . Quando si accede per la prima volta a questo sito, comparirà un banner che mostrerà una breve informativa sull’utilizzo di questi determinati cookie di profilazione di terza parte. Esprimendo il tuo consenso o continuando a navigare o accedendo ad altri elementi presenti sul sito, acconsentirai all’installazione di questi cookie. Potrai sempre procedere alla loro cancellazione come indicato nelle istruzioni qua sotto.

Nelle seguenti tabelle sono indicati nello specifico i cookie utilizzati.

Dichiarazione per i cookie

cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
JSESSIONID antiquarifima.it Preserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito. Session HTTP
useCookie antiquarifima.it Memorizza le scelte relative ai Cookies 6 mesi HTTP

cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma prevalentemente, ma non esclusivamente, anonima.

Il sito utilizza Google Analitics con IP pseudonimizzati.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
_ga antiquarifima.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. Session HTTP
_gat antiquarifima.it Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste Session HTTP
_gat_antiquari antiquarifima.it Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste Session HTTP
_gid antiquarifima.it Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. Session HTTP

cookie di marketing o profilazione vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L’intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
__atuvc antiquarifima.it Aggiorna il contatore delle funzioni di condivisione sociale del sito. 1 anno HTTP
__atuvs antiquarifima.it Permette che venga visualizzato all’utente un contatore aggiornato qualora la pagina venga condivisa su un servizio dicondivisione sociale, AddThis. Session HTTP
_at.cww antiquarifima.it Utilizzato dalla piattaforma di social sharing AddThis Persistent HTML
at-lojson-cache-# antiquarifima.it Utilizzato dalla piattaforma di social sharing AddThis Persistent HTML
at-rand antiquarifima.it Utilizzato dalla piattaforma di social sharing AddThis Persistent HTML

Cookie di “terze parti”

Questo sito consente la trasmissione al dispositivo dell’utente di cookie di terze parti in qualità di intermediario tecnico, invia tali cookie, come sopra definiti in premessa (alla sezione “QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?”) dei quali Unione Confcommercio non ha appunto né la gestione, né il controllo neanche per quanto riguarda le informazioni acquisite e di seguito riportate. Pertanto la responsabilità di mettere a disposizione e/o fornire una corretta, completa e aggiornata informativa (nonché del funzionamento dei connessi link, sotto riportati), rimane in capo alle suddette “terze parti” (ad ognuna di esse per i cookie rispettivamente generati e gestiti), le quali hanno, altresì, in totale ed esclusiva autonomia, la facoltà e la discrezionalità di decidere e modificare la denominazione, le finalità e le altre caratteristiche ed elementi di ogni singolo cookie di seguito riportati, nonché la piena discrezionalità di eliminarne alcuni di essi o tutti e/o di aggiungerne altri.

Per i suddetti cookie, quindi, si specifica che le informazioni, di seguito riportate, sono quelle disponibili ad Unione Confcommercio alla data di aggiornamento della presente informativa e vengono riportate al solo scopo di agevolare la comprensione dell’utente o interessato, e che tali informazioni non sostituiscono in alcun modo le informative che sono e devono essere fornite dalle singole “terze parti”, alle quali si rinvia e che integrano, modificano e sostituiscono quanto sotto riportato, anche in caso di eventuale contrasto. A tal proposito, si precisa che è possibile accedere alle suddette informative, rispettivamente in base alla terza parte di appartenenza, tramite gli appositi link o collegamenti di seguito riportati, collocati a fianco o in corrispondenza di ogni singolo cookie:

Tipologia Nome Cookies Descrizione. Link alla Privacy e Cookie Policy della terza parte
Marketing o profilazione AddThis __atuvs, __atuvc, loc, xtc, um, bt2, mus, uid, uvc, di2, vc Servizio utilizzato per facilitare la condivisione di contenuti sul social web, incrementare il traffico e fornire attività analitiche più approfondite. Link a AddThis
Marketing o profilazione Bluekai bku, bkdc Consente di fornire pubblicità mirate su altri siti web Link a Bluekai
Marketing o profilazione DoubleClick doubleclick.net Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Inoltre, questi cookie consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Link a Google Advertising
Marketing o profilazione Facebook a_user, datr, fr, lu Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Link a Facebook
Marketing o profilazione Google SAPISID, HSID, SID, PREF, NID, SSID, APISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google. Consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google. Link a Google
Statistica, Marketing o profilazione Issuu iutk Riconosce il dispositivo dell’utente e quali documenti Issuu sono stati letti. Link a Issuu
Marketing o profilazione MediaMath (mathtag.com) uuid, uuidc Raccoglie i dati delle visite dell’ utente sul sito internet, come ad esempio quali pagine sono state caricate. I dati registrati vengono utilizzati per pubblicità mirate. Link a Semasio
Marketing o profilazione Semasio SEUNCY Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell’utente per gli accessi successivi. Link a Semasio
Marketing o profilazione Tapad TapAd_DID, TapAd_TTD_SYNC, TapAd_TS Consente di fornire pubblicità mirate unendo i dati dei dispositivi a quelli comportamentali. Link a Tapad
Marketing o profilazione The Trade Desk (adsrvr.org) TDID, TDCPM Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell’utente che ritorna sul sito. L’ID viene utilizzato per pubblicità mirate. Link a The Trade Desk
Marketing o profilazione Twitter auth_token, twll, __utmz, secure_session, guest_id, __utma, personalization_id, remember_checked, remember_checked_on, lang Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità su Twitter. Link a Twitter
Marketing o profilazione Youtube SID, HSID, demographics, VISITOR_INFO1_LIVE, PREF, APISID, SSID, LOGIN_INFO, YSC, SAPISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sui video di Youtube. Link a Youtube

Infine, di seguito, sono riportati i link ai più diffusi browser, dove son presenti le informazioni circa le modalità per disabilitare la memorizzazione o cancellare i cookie già memorizzati sul browser:

Avviso riguardante i minori di 14 anni

I minori di 14 anni non possono fornire dati personali. Federazione Italiana Mercanti d’Artenon sarà in alcun modo responsabile di eventuali raccolte di dati personali, nonché di dichiarazioni mendaci, fornite dal minore, e in ogni caso, qualora se ne ravvisasse l’utilizzo, Federazione Italiana Mercanti d’Arteagevolerà il diritto di accesso e di cancellazione inoltrato da parte del tutore legale o da chi ne esercita la patria potestà.

Ultimo aggiornamento del documento: 11 gennaio 2023

 


Privacy Policy

Dal 1° gennaio 2004 è entrato in vigore il Codice della Privacy che riunisce in un unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni. Ai sensi del suddetto articolo Art Studio Pedrazzini (di seguito “ASP”), in qualità di “titolare” del trattamento dei dati personali è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo degli stessi. Alcuni di questi dati (anagrafica, codice fiscale o partita IVA, estremi di documenti di identificazione) devono essere in ogni caso essere acquisiti da ASP per adempiere le attività economiche e/o professionali e possono essere richiesti in relazione al tipo di contratto da stipulare. I dati personali richiesti sono strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti alla clientela (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la Clientela ecc…)

1) Finalità del trattamento-dati.
I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività di ASP secondo le seguenti finalità:

  1. dirette esclusivamente all’espletamento della attività di mediazione;
  2. connesse agli obblighi previste da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo (normativa antiriciclaggio, ecc…);
  3. funzionali allo sviluppo dell’attività del ASP per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso:
    1. inviare alla clientela informazioni o materiale pubblicitario riguardanti prodotti o servizi di ASP;
    2. inviare alla clientela circolari tecniche informative di vario genere;
    3. verificare il livello di soddisfazione della clientela sui prodotti ed i servizi di ASP anche attraverso società di ricerche di mercato.

2) Dati sensibili.
Precisiamo che di norma non si richiede agli interessati l’indicazione di dati definiti come “sensibili” dall’art. 4 del Codice della Privacy.
3) Modalità del trattamento.
I dati verranno trattati principalmente con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finali sopra indicate e verranno memorizzati sia su supporti informatici sia su supporti cartacei ovvero su ogni altri tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, allegato B del Codice della Privacy.
4) Conferimento dei dati.
Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia sensibili, può essere:

  1. obbligatorio per Legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, per antiriciclaggio, etc…);
  2. strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere;
  3. facoltativo ai fini dello svolgimento di cui al punto 1) lettera c).

5) Conseguenza del rifiuto dei dati.
In caso di mancato inserimento di uno o più dati obbligatori richiesti ai punti 4 lettera a) e b) l’interessato non potrà godere del servizio richiesto. Il rifiuto non comporta conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione nel caso di cui al punto 4 lettera c) ma preclude la possibilità di svolgere le attività indicate al punto 1 lettera c).
6) Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati personali.
I dati personali possono essere comunicati:

  1. per le formalità di cui al punto 1) lett. a) e b) a società di servizi tra cui quelle per l’informatica per consentire l’esecuzione di operazione e/o servizi richiesti dal Cliente, ad Organi di Legge per le procedure di archiviazione ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Ufficio Italiano Cambi); a società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenza; a Pubbliche Amministrazioni, ai sensi di legge;

In particolare, per l’esercizio di obblighi fiscali i dati verranno consegnati a: Studio e/o Professionista contabile incaricato da FIMA.

Senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati alle suddette società ed ai correlati trattamenti, ASP potrà dare corso solo a quelle operazioni e servizi che non richiedono la comunicazione di dati personali a terzi.
7) Diffusione dei dati.
I dati personali non sono oggetto di diffusione.
8) Trasferimento dei dati all’estero.
I dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale nei modi previsti dal d.lgs. 196/03.
9) Diritti dell’interessato.
In relazione al trattamento di dati personali l’interessato ha diritto, tra l’altro, così come espressamente previsto dagli artt. 7 e ss. (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2; dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza i qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  3. di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; di ottenere la cancellazione (ove possibile tecnicamente), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; di ottenere che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile per un obbligo di Legge o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
  4. di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti dell’interessato sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare o Responsabile anche per il tramite di un Incaricato.
10) Titolare e responsabile del trattamento dati.
Il Titolare del trattamento dati è la FIMA. Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice della Privacy, sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta indirizzata a: FIMA